Escursione Tomaiuolo – Abbazia S. Maria di Pulsano

Il modo migliore per ammirare le bellezze della Montagna e contemporaneamente fare un po’ di sport, è farlo passeggiando per i suoi sentieri, e su piacevoli  percorsi poco impegnativi.

È forse questa una delle più belle escursioni possibili nel territorio della Montagna. La frazione di Tomaiuolo è l’ultima tappa abitata prima di intraprendere il percorso nella natura incontaminata di questo piccolo angolo di Gargano per chi proviene  in auto dalle frazioni di  San Salvatore, Ruggiano, Pastini. Infatti da Tomaiuolo una serie di scale intagliate nella roccia  porta in una valle pianeggiante che si sposta in direzione di Manfredonia, seguita subito dopo da un angolo di sottobosco garganico al termine del quale si inforca la vecchia strada incompiuta che avrebbe dovuto collegare Manfredonia all’allora eremo di Pulsano. Qui lo spettacolo diventa fantastico regalando immediatamente una sorpresa: il golfo di Manfredonia, nella sua interezza, davanti agli occhi spalancati degli escursionisti. Si prosegue per la strada sterrata fino ad arrivare all’abbazia di Santa Maria di Pulsano (fine del VI secolo). Qui è possibile usufruire della ospitalità della comunità monastica, partecipare alla celebrazione della S. Messa, birituale latina e bizantina e continuare ad esplorare i numerosi eremi monastici nei dintorni.

Durata della escursione:  1 ora e 30 minuti

Abbigliamento: da escursione, cioè scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, borraccia, berretto. Un binocolo è raccomandato per chi ama osservare  animali.

Annunci

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. franco
    Ago 15, 2015 @ 23:05:15

    quest’anno,dopo varie visite a pulsano, sono andato a visitare l’eremo di san Nicola sotto a Santa Maria di pulsano,purtroppo era tardi visto che prima sono stato a San Giovanni rotondo e a monte Sant’Angelo.
    vorrei sapere se è possibile visitare gli altri eremi scendendo da Santa Maria di pulsano o se devo salire tomaiuolo. grazie.
    il mio nome è franco visioli e vi scrivo da carimate,piccola e ridente cità della lombardia in provincia di como

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: